martedì 08 giugno 2010 08:46 < Indietro

Emendamento n. 23.3 Compagnon, Mereu

Proposta di legge: "Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di limitazioni nella guida e di sanzioni per talune violazioni" (AC 44 ed abb.-B)
Art. 23

Al comma 1, dopo la lettera e), aggiungere la seguente:
f) dopo il comma 1, è inserito il seguente:
1-bis. Non può ottenere La patente di guida di categoria C, C+E, D, D+E chi faccia uso abituale di sostanze stupefacenti o psicotrope o di sostanze alcoliche tali da impedire di condurre con sicurezza i veicoli per la cui guida è necessario conseguire la suddetta patente. A tal, fine, l'interessato deve esibire apposita certificazione rilasciata dalla struttura competente individuata con decreto del Ministro della salute, del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con quello delle infrastrutture e dei trasporti.

23.3 Compagnon, Mereu. (RITIRATO)

MOTIVAZIONE

Con questa modifica al codice della strada si vuole evitare che un soggetto che faccia uso abituale di alcol o droghe, tale da impedirgli di condurre in sicurezza mezzi pesanti, possa conseguire la patente di categoria superiore per il trasporto professionale di merci o passeggeri.

torna all'elenco

X