lunedì 26 settembre 2011 09:04 < Indietro

Emendamento in Comm. riunite IX e X su sviluppo mobilità sostenibile

Emendamento all' AC 2844 e abb.T.U. - Disposizioni per favorire lo sviluppo della mobilità mediante veicoli che non producono emissioni di anidride carbonica (C. 2844 Lulli, C. 3553 Ghiglia e C. 3773 Scalera).

Art. 1

Dopo il comma 6, aggiungere il seguente:

“6-bis. Ai fini della presente legge, per veicolo alimentato ad energia elettrica si intendono i veicoli nei quali le batterie possono essere ricaricate dalla rete o da un motore termico, che può partecipare o meno alla trazione, purchè abbiano la capacità di circolare autonomamente nella sola modalità elettrica".

Ruggeri

Anna teresa formisano

Mereu

Compagnon

Motivazione

L’emendamento intende includere nell’ambito di applicazione del provvedimento anche i veicoli con piattaforma ibrida. Si tratta di nuove generazioni di veicoli che sono sviluppati su piattaforma ibrida, potendo comunque percorrere decine di chilometri in modalità elettrica. Le batterie possono essere ricaricate sia dalla rete che dal motore termico: l’obiettivo della mobilità urbana sostenibile è raggiunto ugualmente perché questa categoria di mezzi consente la circolazione in città solo con modalità elettrica. E’ questa, infatti, una tecnologia nuova che permette di garantire all’automobilista maggiore autonomia e preservare l’ambiente dalle emissioni di CO2 e di altri inquinanti.

X