venerdì 07 settembre 2012 12:09 < Indietro

Dichiarazione di voto della Ratifica ed esecuzione dell'Accordo quadro tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea,

COMPAGNON. Signor Presidente, questa ratifica dell'Atto Camera n. 5076, oltre a prevedere un dialogo politico ad ampio raggio di rafforzamento della cooperazione regionale in seno alle principali organizzazioni internazionali, individua alcune aree di cooperazione prioritaria molto interessanti: sviluppo economico, sviluppo sostenibile, energia, sicurezza, trasporti, turismo e così via. Ci si avvia verso un autentico partenariato strategico, nell'ambito del quale affrontare congiuntamente le grandi sfide globali, grazie anche alla condivisione di medesimi valori, come è emerso nel 6o vertice tra l'Unione europea e la Repubblica di Corea.
Il provvedimento al nostro esame è comunque importante perché consente di potenziare la presenza politica europea nella regione, che è stata fino a questo momento molto carente, e di superare il limite di un'azione nel continente asiatico basata solo, fino adesso, su relazioni commerciali, che deve essere, invece, accompagnata da iniziative nel campo della cooperazione politica, della sicurezza e quant'altro.
Quindi, per questi e per altri motivi, vi sarà anche da parte del gruppo dell'Unione di Centro il voto favorevole su questo disegno di legge di ratifica.

X