martedì 11 maggio 2010 10:05 < Indietro

Dichiarazione di voto finale disegno di legge di ratifica dell'accordo con il Governo della Repubblica del Malawi sulla promozione e protezione degli investimenti.

COMPAGNON: Signor Presidente, noi non eravamo intervenuti in sede di discussione sulle linee generali, per cui in dichiarazione di voto preannunciamo il voto favorevole del gruppo dell'Unione di Centro rispetto a questo Accordo già stipulato nel 2003; come sempre accade in questi casi passa troppo tempo prima della ratifica. Si tratta di un Accordo che praticamente crea le condizioni migliori per una parte dell'imprenditoria italiana rispetto alle opportunità che vengono offerte in questo Paese.
Sappiamo che questo Paese era in grande difficoltà fino a poco tempo fa. Tuttavia, è stato dimezzato il debito pubblico e, quindi, ora vi è questa possibilità per le piccole e medie imprese soprattutto e anche la possibilità di costituzione di joint venture.
Pertanto, queste opportunità, anche rispetto ai giacimenti presenti in quel Paese, alle attività agro-industriali e al turismo, saranno sicuramente un punto di riferimento per la nostra imprenditoria. Dunque, credo che questo Accordo non sia altro che un'ulteriore opportunità positiva a favore di tutte quelle piccole e medie imprese e dell'imprenditoria italiana che opera all'estero.

X