< Indietro

Dichiarazione di voto finale pdl in materia di rinnovo del materiale rotabile della Società Ferrovie dello Stato (AC 2128-A)

Passando a questo articolo 2 e andando verso il voto finale, evidentemente diamo una risposta parziale o, meglio ancora, meno che parziale. Ci dobbiamo chiedere cosa succederà e se succederà in tempi brevi, se ci sarà un'al Pag. 66tra possibilità di affrontare questo problema attraverso qualche proposta di legge, che immagino che questa volta potrà arrivare da più parti. Infatti, il problema è stato sviscerato e aperto. Le aspettative erano tante e le risposte sono state veramente poche. Pertanto, rimanendo sulla falsariga dell'intervento di prima, devo dire che rimango e rimaniamo contrari al fatto che un problema così serio venga risolto andando ad intaccare le già deboli risorse dei cittadini italiani più in difficoltà, come le accise sulla benzina o come altre scelte di questo tipo.
Nello stesso tempo, riteniamo che non si debba essere condizionati da eventuali pressioni esterne soltanto per una paura, che potremmo definire politica, di ripercussioni. Infine, credo che questo problema debba trovare serenamente una risposta, con la più ampia maggioranza e convergenza possibile di quest'Aula. Si fotografa, in questo momento, quello che potrà avvenire tra pochi giorni quando, in quest'Aula, discuteremo la manovra che ancora non conosciamo, una manovra piena, ricca - ritengo, in base a quanto è stato anticipato - di sacrifici che deve assolutamente essere approvata con equità, con il concorso della maggioranza delle forze politiche.
Per cui, auspico una maggiore responsabilità del Governo e di questa maggioranza, nei confronti non solo di quest'Aula, ma anche del Paese, di fronte alla gravità della situazione nella quale ci troviamo. Credo infatti, che, anche in futuro, si dovrà fare uno sforzo per cercare l'ampia convergenza.
Per questo motivo, il gruppo dell'UdC, in sede di votazione finale, esprimerà voto contrario al provvedimento in esame, con una motivazione politica, che va oltre il contenuto del testo.

X